Pittura 1991/2000
Matrona 1993 esposta nella galleria Valiani di Pistoia rappresenta un esempio con altre opere dello stesso periodo della maniera che ebbi a definire decostruttivista dove c’è la forma ma i fondi tendono ad animarsi, a frangersi e a rappresentare già di per sè qualcosa, un’idea pittorica,pittura pura più forma: Ragazza con rosa,1991. La coppia 1993 (Chiostro del Carmine) risente di un pathos espressionistico mentre nella Debuttante 1984 l’introspezione psicologica è in forte evidenza (Expo di Bari). Il musico 1997 rafforza l’intuizione stilistica di cui sopra e ancor prima due opere esposte al Castello Carlo V di Lecce, Don Chisciotte e Colloquio del 1991, La morte del Sublime inoltre del 1993 (Chiostro di Santa Croce). Tindaride 2 e le altre tele che seguono alla fine degli anni 90 (G.GHELFI,1998) e quelle esposte al Sant’Agostino di Pietrasanta: figurazioni nello spazio senza eccentricità ma esorbitanti comunque da ogni naturalismo. I caratteri delineati si ritrovano nelle grandi tele di quegli anni e ancor prima del periodo accademico,1990-1991, L’argonauta,Dioniso e Arianna, L’arco spezzato (G.Ghelfi 1998), Radiografia del classico (G.Ghelfi1995).
80×140 Archeologia 1993/95 (Tela) 101×80 Teseo e Arianna 1998 (Tela) 89×63 Guardando il mondo 1998 (Tela) 63×60 Tindaride II 1998 (Tela) 75×66 Odisseo 1998 (Tela) 79×54 L’Etrusca (Tela) 90×70 Hermes 1993 (Tela) 70×50 Nostos 1998 (Tela) 79×59 Matrona Valiani 1993 (Tela) 100×70 Matrona con alzata di frutta 1994 (Tela) 153×114 Matrona con chitarra 1994 (Tela) 99×80 La ragazza con la rosa 1991 (Tela) 139×70 La Coppia 1997 (Tela) 130×70 La Debuttante 1984 (Tela) 154×134 Il Musico 1997 (Tela) 150×100 Don Chisciotte 1991 (Tela) 123×100 La morte del Sublime 1993 (Tela) 150×100 Colloquio 1991 (Tela) 189×152 Narciso 1994 (Tela) 200×150 Nel giardino di Garçia Lorca 1994 (Tela) 200×200 L’arco spezzato 1990 (Tela) 200×200 Dioniso e Arianna 1990 (Tela) 200×200 L’Argonauta 1990 (Tela) 196×157 Radiografia del classico 1990 (Tela)